Reports

Report di metà progetto.

In riferimento alle finalità del progetto:

Finalità 1. Sviluppo della ricerca e della sperimentazione di metodologie.

1.1) Formazione di docenti in rete e progettazione:

  • da settembre 2014 si sono tenuti diversi incontri a piccolo gruppo per progettare le attività
  • a marzo 2015 si è svolto un incontro presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena per una giornata di progettazione delle attività da svolgere in classe al quale hanno partecipato i docenti del GdRdMM (Gruppo di Ricerca delle Macchine Matematiche) dell’IC Marconi di Castelfranco Emilia e i docenti di matematica della Scuola secondaria di I Grado Ferraris di Modena.
  • sono seguiti diversi incontri (marzo, aprile, maggio) a piccoli gruppi per progettare le attività e le verifiche intermedie
  • il 18 giugno 2015, presso l’IC Marconi, si è tenuto un incontro nel quale ogni gruppo di lavoro ha presentato e rendicontato le attività svolte con il supporto di presentazioni Power Point e il materiale prodotto dagli alunni in classe.
  • il 3 luglio 2015 si è svolto un incontro di presso la Scuola secondaria di I Grado Ferraris per progettare il seminario “Matematica nella rete (II edizione)del 22 ottobre 2015, la Giornata di Formazione rivolta ad insegnanti del 23 ottobre 2015 e la Giornata della Scienza del 24 ottobre 2015

1.2) Sono stati sperimentati in classe i seguenti percorsi laboratoriali:

  • “I triangoli”, in tre classi seconde della primaria dell’IC Marconi
  • “Il compasso: questo sconosciuto attività laboratoriale con uso di riga e compasso sperimentata in quattro classi prime della scuola secondaria di I grado dell’IC Marconi
  • “Il teorema di Pitagora con le macchine matematichesperimentata in una classe seconde della scuola secondaria di I grado dell’IC Marconi
  • dal 3D al 2D e viceversa” sperimentata in una classe prima e in una classe terza di secondaria di I grado dell’IC Marconi
  • La simmetria” sperimentato in una classe seconda e in una classe terza di primaria dell’IC Marconi
  • “La simmetria assiale con le macchine matematichesperimentato in una classe seconda di secondaria di I grado dell’IC Marconi e in un gruppo di potenziamento di seconda della secondaria di I grado Ferraris.

All’interno del laboratorio di falegnameria della Scuola secondaria di I Grado Ferraris sono state costruiti diversi pantografi (simmetria assiale, simmetria centrale, stiramento…) da gruppi di recupero di alunni di seconda e terza di secondaria di I grado che hanno lavorato per 4 ore settimanali da febbraio a maggio (coinvolti circa 10 alunni)

Finalità 2. Promozione dell’informazione e della divulgazione scientifica

2.1) 1 ottobre 2014 si è tenuto il seminario “Matematica nella rete (I edizione) organizzato dal GdRMM dell’IC Marconi di Castelfranco Emilia e Dott.ssa Maschietto dell’Università di Modena e Reggio Emilia presso la biblioteca di Castelfranco Emilia. Si sta organizzando il seminario “Matematica nella rete (II edizione), rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, che si terrà il 22 ottobre 2015 presso l’Università di Modena.

Si sta organizzando una Giornata di Formazione Laboratoriale che si terrà il 23 ottobre 2015

  • presso l’IC Marconi; su Bee-Bot e pascalina fisica e versione digitale e-pascalina, rivolta a docenti di scuola primaria
  • presso Scuola secondaria di I Grado Ferraris; su simmetria assiale con macchine matematiche e GeoGebra, rivolta a docenti di scuola secondaria di I grado
  • presso Università di Modena; su prospettiva, rivolta a docenti di ogni ordine e grado.

I laboratori saranno gestiti dalla dott.ssa Maschietto, dai docenti dell’IC Marconi e della SMS Ferraris e dai membri dell’Associazione delle Macchine Matematiche.

Partecipazione a convegni:

  • E’ stato presentato il seminario “Approccio al teorema di Pitagora: elementi di didattica laboratoriale al 28 Congresso “ Incontri con la matematica” a Castel San Pietro Terme (Bo) (Barbieri, Scorcioni & Maschietto) del 7-8-9 novembre 2014.
  • Verrà presentata la comunicazione “Il laboratorio di matematica nella scuola di oggi (Maschietto, Barbieri & Scorcioni) al XX Congresso U.M.I. a Siena del 7-12 settembre 2015.
  • Verrà presentato il seminario “Costruzioni con riga e compasso: approccio alla geometria piana al 29 Congresso “Incontri con la matematica” a Castel San Pietro Terme (Bo) (Barbieri, Scorcioni & Maschietto) del 7-8-9 novembre 2015.

2.2) Si sta organizzando per il 24 ottobre 2015, presso l’IC Marconi, la Giornata della Scienza rivolta a tutti gli alunni, le famiglie e la cittadinanza nella quale gli alunni dei due istituti coinvolti nelle sperimentazioni esporranno le macchine prodotte e il lavoro svolto.

 

Finalità 3. Promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole

3.1) Le sperimentazioni con gli allievi hanno previsto la manipolazione e l’esplorazione di artefatti tradizionali quali le macchine matematiche ( pascalina, pantografi, compasso etc) e (integrati con) l’utilizzo di strumenti multimediali (pascalina virtuale, costruzioni geometriche con software di geometria dinamica come GeoGebra, utilizzo di LIM, piattaforme virtuali)

3.2) All’interno del laboratorio di falegnameria della Scuola secondaria di I Grado Ferraris sono state costruiti diversi pantografi (simmetria assiale, simmetria centrale, stiramento…) da gruppi di recupero di alunni di seconda e terza di secondaria di I grado che hanno lavorato per 4 ore settimanali da febbraio a maggio. Per ogni tipo di pantografo sono stati costruiti cinque esemplari e relativa scatola per il trasporto.

Annunci